Specialisti nel Brokeraggio Assicurativo per la Scuola

Contattaci Collabora con noi Approfondimenti

Come Lavoriamo

 

Il mercato assicurativo scolastico è caratterizzato da una marcata asimmetria informativa. Il rischio percepito dal cliente, la scuola, non sempre corrisponde al rischio reale, ai suoi veri bisogni assicurativi. La scuola, generalmente, non possiede le necessarie competenze e i necessari dati statistici per valutare consapevolmente il reale rischio matematico.

Questa asimmetria informativa ha generato con gli anni una crescente e insostenibile situazione che vede la scuola subire passivamente modalità e contenuti non corrispondenti ai suoi reali bisogni. Una serie di anomalie si sono succedute contribuendo al  progressivo detrimento delle coperture assicurative:

  • Anomalie procedurali nella indizione e svolgimento delle gare;
  • Mancata separazione delle scuole “virtuose” rispetto a quelle “sinistrose”;
  • Concorrenza tra gli agenti focalizzata esclusivamente al ribasso dei premi ad ogni costo;
  • Bandi di gara di fatto inesistenti;
  • Indeterminatezza nei criteri di valutazione delle offerte;
  • Mancata indicazione dei limiti di spesa che la scuola intende sostenere;
  • Adozione di goffi sistemi di comparazione su moduli predisposti dagli stessi offerenti.

Queste anomalie, oltre a rendere di fatto quasi impossibile la comparazione delle offerte, hanno esposto la scuola e i suoi responsabili ad un crescente e incontrollato ricorso al contenzioso da parte di tutti gli attori coinvolti (ora genitori, ora offerenti, ora compagnie), peraltro solitamente accoglibili perché non è stata assicurata la necessaria trasparenza e par condicio agli offerenti.

Le responsabilità, nel caso dell’assicurazione, non sono proporzionate al premio pagato ma bensì all’ammontare delle somme assicurate. Somme che, nel caso delle coperture scolastiche, possono raggiungere cifre elevatissime e senza dubbio di molto superiori al valore di altri prodotti o servizi normalmente acquisiti dalle Scuole.

 

Il nostro metodo

Per contrastare queste politiche opportunistiche Logica Insurance Broker ha costruito negli anni un complesso e collaudato sistema documentale di analisi e valutazione per affidamento dei servizi assicurativi, che rappresenta il fulcro della sua attività consulenziale.

Lo schema adottato si ispira a criteri logico-matematici che garantiscono simultaneamente  la neutralità dei risultati e la loro ripetibilità. Lo strumento cosi modellato garantirà al cliente la completa e immediata lettura del processo valutativo e comparativo effettuato. La condivisione porterà il cliente a decisioni più consapevoli e sicure.

I processi e la documentazione tecnica di Logica Insurance Broker sono il frutto di uno studio approfondito della materia e ancora di più il risultato dell’esperienza pratica acquisita gestendo migliaia di gare con la garanzia della massima trasparenza e regolarità normativa.