Specialisti nel Brokeraggio Assicurativo per la Scuola

Contattaci Collabora con noi Approfondimenti

Criteri matematici di aggiudicazione obbligatori

 

Logica Insurance Broker si impegna nella predisposizione dei quadri confronto delle offerte pervenute sulla base dei criteri previsti dalla Linea Guida ANAC Numero 2 sull'applicazione dell'Offerta Economicamente Più Vantaggiosa. In particolare prevede l'adozione: dei criteri di valutazione previsti al punto II; della ponderazione prevista al punto III; della valutazione qualitativa prevista al punto IV; e quella quantitativa del punto V. Inoltre, Logica Insurance Broker si rende disponibile ad usare, a scelta del cliente, uno qualsiasi dei metodi di formazione delle graduatorie dalla sopramenzionata Linea Guida ANAC. Ancora, Logica Insurance Broker tiene rigorosamente conto delle disposizioni previste dalla Line Guida Operativa per i Servizi Assicurativi usando lo schema contrattuale previsto e inserendo tutte le clausole tipo raccomandate.  

L’utilizzo di adeguate e testate formule matematiche permette a Logica di produrre risultati tecnici selettivi e non al 100% il quale, come detto , è sintomo  di violazione della normativa vigente e in particolare delle formule matematiche che devono essere usate per la valutazione delle offerte economicamente più vantaggiose.

 

 MODELLO MATEMATICO DI COMPARAZIONE

Logica Insurance Broker garantisce la numerosità dei parametri di valutazione, utilizzando, per la comparazione delle offerte, un software proprietario basato su  un sistema matematico che utilizza in media circa 300  voci di valutazione. Si impegna a redigere un unico quadro di comparazione che comprenda in modo analitico ogni singola voce del capitolato speciale d’oneri e ogni singola somma o massimale di ogni offerta con la relativa valutazione, e offre la propria consulenza ed assistenza durante lo svolgimento delle procedure volte all'individuazione delle compagnie contraenti, con analisi tecnica e comparazione delle offerte pervenute, mediante la redazione di prospetti comparativi ed idonee relazioni di valutazione nel merito delle proposte ricevute.

L’utilizzo sistematico di criteri matematici di aggiudicazione, che valorizza il reale merito tecnico delle garanzie offerte, sposterà la competizione dalla variabile prezzo alla variabile adeguatezza delle garanzie/servizio. Ciò porterà ad un progressivo miglioramento delle coperture con conseguente riduzione del contenzioso.

 

 


La nostra storia racconta un continuo apprendimento e adattamento alle evoluzioni proposte dal mercato e dalle normative. Oltre quindici anni fa abbiamo reimpostato il nostro lavoro per adeguarci alla riforma della scuola, creando l’attuale struttura di Logica Insurance Broker. Oggi, memori dei processi del cambiamento, ci prepariamo quotidianamente ai possibili sviluppi o nuove evoluzioni. La nostra esperienza ci ha insegnato ad anticipare gli eventi piuttosto che subirli. Implementiamo costantemente le nostre metodologie e pratiche di lavoro per essere sempre pronti alle nuove richieste e necessità. In un settore in costante evoluzione non si può stare alla finestra in attesa, per essere utili occorre cambiare. Per cambiare occorre migliorare.

Noi ci impegniamo a migliorare tutti i giorni per continuare a essere utili.