Specialisti nel Brokeraggio Assicurativo per la Scuola

Accedi all'Area Riservata Contattaci Collabora con noi Approfondimenti

Logica per i dirigenti scolastici

Illustrazione di un meeting

 

Meno rischi, maggiori tutele. Con Logica Insurance Broker la scelta dell’assicurazione scolastica non sarà più un problema.

Più di 2000 Dirigenti scolastici hanno già scelto di affidarsi a noi. Ecco cosa garantiamo ogni giorno ad ognuno di loro:

 

  • procedure trasparenti e a norma a prova di ricorso amministrativo;
  • acquisizione di garanzie assicurative adeguate, in linea con le esigenze reali degli alunni e dell’Amministrazione Scolastica;
  • consulenza tecnica e legale per la gestione delle controversie;
  • verifica degli atti e dei processi interni della scuola per ridurre il rischio di responsabilità;
  • formazione del personale.

 

 

 

Perché affidarsi ad un broker?

La domanda corretta è perché scegliere di non farlo.

Perché scegliere opzioni inutilmente rischiose che possono tradursi in rischi penali o patrimoniali per il DS, quando si può ricorrere alla consulenza di un broker per la scelta dell’assicurazione scolastica del proprio istituto?
Perché farsi carico di un lavoro delicato e rischioso quando è possibile avvalersi dell’aiuto di un professionista del settore assicurativo?

 

Grazie alla nostra consulenza è possibile risparmiare tempo e risorse, umane ed economiche, evitando l’esposizione ai rischi che derivano dall’adozione di soluzioni fai da te.

 

 Responsabilità dei Dirigenti Scolastici: da dove derivano i rischi?


 

I rischi per la dirigenza derivano dalla natura stessa del contratto assicurativo scolastico.

  • L’assicurazione scolastica è un contratto per conto altrui.

    La scuola sceglie il prodotto assicurativo che reputa migliore, ma a richiedere l’esecuzione del contratto sono le famiglie degli alunni. Gli stessi genitori, nel caso in cui dovessero riscontrarsi errori nel processo di acquisizione della polizza, hanno la facoltà di impugnare il contratto davanti ad un giudice amministrativo e, addirittura di fronte alla magistratura ordinaria.

  • Il contratto assicurativo è un prodotto matematico- statistico.

    Il costo di una polizza assicurativa non è altro che il risultato di una serie di metodi e formule matematiche e statistiche regolate da disposizioni legislative. Questo vuol dire che è possibile dimostrare, in modo oggettivo, qualunque errore verificatosi in fase di acquisizione o nella scelta di una polizza al posto di un altra.

 

Come tutelarsi?

Evitando soluzioni fai da te e scegliendo di affidarsi a dei professionisti.

Noi di Logica Insurance Broker conosciamo bene la complessità del settore assicurativo scolastico e siamo al vostro fianco per garantirvi un servizio di consulenza completo.
Promuoviamo l’adozione di una procedura di scelta matematica, che garantisce alla dirigenza scolastica la trasparenza necessaria e documentabile del processo di assegnazione e la prova della migliore qualità dell’acquisto.
Al contrario, l’adozione di procedure “fai da te” o peggio, di sistemi di gara prospettati dagli stessi offerenti o da riviste specializzate, rappresentano per la scuola un rischio e uno spreco di risorse, umane ed economiche come dimostra la nostra indagine scaricabile qui.

 

 

 

Meno rischi, più garanzie con Logica Insurance Broker!