Specialisti nel Brokeraggio Assicurativo per la Scuola

Contattaci Collabora con noi Approfondimenti

News e approfondimenti

In quest'area troverete una selezione di notizie su temi di attualità con rilevanza per la Scuola. Una finestra sempre aggiornata sul mondo assicurativo con contenuti di natura normativa, giuridica, di tecnica assicurativa e di rischio scolastico, per rendere più agevole e trasparente la lettura di tutte le novità ed aiutarvi a formarvi un'opinione imparziale sui delicati temi procedurali e legali collegati al processo di scelta e acquisizione delle coperture assicurative.

 

 

La Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro ottiene il via libera

Dopo il parere positivo del Consiglio di Stato, Conferenza unificata Stato-Regioni e dai Ministeri del Lavoro e della Funzione pubblica, da pochi giorni ha avuto il via libera definitivo "La Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza”. Il provvedimento ha l’obiettivo di garantire agli studenti in Alternanza Scuola Lavoro (ASL) il rispetto del diritto ad una informazione chiara, trasparente e puntuale sulle attività da svolgere, al riconoscimento degli apprendimenti teorici e pratici conseguiti e a definire anche i doveri, primo fra tutti il rispetto delle regole di comportamento e antinfortunistiche.

Sicurezza nelle scuole, chi ne risponde?

Il ruolo del Dirigente Scolastico è il centro della diatriba istituzionale sulla sicurezza nelle scuole nelle audizioni presso le commissioni riunite cultura e lavoro della Camera. I DS contestano la ulteriore responsabilità che può derivare dallo stato degli edifici scolastici nonostante il vuoto normativo legato all’assenza di autonomia gestionale e di spesa sugli stessi.