Gestione sinistri: il broker come mediatore

Gestione sinistri: il broker come mediatore

L’assicurazione scolastica, in quanto “contratto per conto” comporta un intreccio di compiti e responsabilità piuttosto particolare.

L’agenzia assicurativa non può garantire all’assicurato assistenza in caso di sinistri perché, agendo su mandato della compagnia, rappresenta la controparte contrattuale.

Ma allora, chi svolge il ruolo di mediatore tra gli interessi dell'assicuratore e quelli del danneggiato? Chi sussidia la scuola nella gestione dei sinistri assicurativi? Come contenere il contenzioso tra scuola e famiglie?


Solo il broker assicurativo, per la sua indipendenza dalla compagnia, può svolgere il ruolo di mediatore, come del resto può assistere la scuola nei suoi doveri di contraente nei confronti dell’assicurato.


Nel delicato raccordo tra la denuncia, di cui è responsabile la scuola, e la chiusura del sinistro, che invece spetta alla famiglia, è quindi indispensabile la figura del broker assicurativo.


  • Che siate la Scuola o la famiglia di un alunno assicurato mettiamo a vostra disposizione un dipartimento legale interno dedicato alla gestione dei sinistri. Gli stessi consulenti legali saranno pronti ad affiancarvi per gli eventuali casi di presunta Responsabilità Civile per i quali l’Istituto sarà chiamato a rispondere.
  • Gestiamo tempestivamente tutti i sinistri grazie al nostro dipartimento legale interno che si occupa, oltre che di consulenza giuridica, anche della realizzazione degli interventi di mediazione con le compagnie assicuratrici.

Richiedi informazioni

Compila questo modulo e ti ricontatteremo:

Mettici alla prova! Compila questo modulo per chiarimenti e richieste specifiche in tema di rischio scolastico. Sarete ricontattati al più presto all'indirizzo email che avete indicato, senza impegno e in forma del tutto riservata.