Il Personale Scolastico

A scuola sicuri, 

a scuola  sereni          

Docenti e collaboratori scolastici svolgono professioni piene di responsabilità specifiche che possono avere conseguenze patrimoniali importanti.

Ma lavorare con serenità è possibile.




Iscriviti all'Area Riservata

Lavorare sereni è possibile,

basta seguire pochi, semplici step.

1

Conoscere i rischi

La culpa in vigilando, ovvero la responsabilità che deriva dal dovere di vigilare sugli alunni per evitare che procurino danni a se stessi (infortuni) o ad altri, rappresenta il rischio principale per docenti e personale addetto alla vigilanza.


Chi risponde dei danni causati da un alunno a se stesso o a terzi? La scuola, o meglio, il Ministero dell’Istruzione. In caso di danno l'Amministrazione si surroga al personale scolastico nella responsabilità civile ed è, dunque, il Ministero ad essere citato ai fini di un eventuale risarcimento.


Da dove derivano i rischi per docenti e collaboratori scolastici? Se l’Amministrazione viene condannata al risarcimento dei danni il docente o il collaboratore possono essere chiamati a rispondere, da un punto di vista patrimoniale, in rivalsa davanti alla Corte dei Conti.

2

Contenere i rischi

Quali misure di prevenzione adottare? Seguire procedure codificate, in grado di definire in modo chiaro i compiti e le soluzioni da attuare per prevenire o limitare i danni è sicuramente il primo passo da compiere.


Dal momento che il rischio non può essere annullato, cercare di contenerlo con strumenti di prevenzione e buon senso rappresenta la prima, imprescindibile forma di tutela.

3

Assicurare i rischi

Ma si può fare di più?


Sì, certo. Dopo aver messo in atto tutte le procedure precauzionali del caso, il passo successivo consiste nell’individuare una buona copertura assicurativa RC Patrimoniale, capace di tutelare il personale scolastico da possibili rivalse. Individuare un prodotto con delle specifiche che siano davvero in grado di proteggere il lavoro di docenti e collaboratori scolastici non è sempre semplice.


Ma con l’aiuto di professionisti del settore la vostra serenità è a portata di click!

4

Iscriviti all’Area Riservata

Il tuo lavoro è importante e merita di essere tutelato. Scopri come fare ad ottenere le migliori garanzie, alle migliori condizioni.


Registrati all’area riservata e scopri nel dettaglio cosa possiamo fare per te. 

Ricerca il tuo Istituto e registrati

Vuoi saperne di più sull'argomento?